CUCINA SANA SOTTOVUOTO. UN’INTRODUZIONE.

Cucina sana. dietetica, saporita sottovuoto: Approfitta delle offerte in corso

acquista online

INTRODUZIONE ALLA CUCINA SOTTOVUOTO.

La cottura a bassa temperatura di alimenti messi sottovuoto è tra le più importanti innovazioni in campo culinario.
Cuocere a bassa temperatura è molto più semplice di quanto si possa pensare: basta mettere l’alimento in un apposito sacchetto, creare il sottovuoto con l’apposita sigillatrice e poi immergerlo in un bagno di acqua calda o in un forno a vapore con impostata la temperatura desiderata.alimenti sottovuoto

Una volta che il cibo ha raggiunto al cuore la temperatura richiesta, lo si estrae dal sacchetto e si completa l’impiattamento.

 

Perché scegliere la cottura sottovuoto.
L’alimento sigillato nell’apposito sacchetto non viene a diretto contatto con l’ambiente esterno di cottura mantenendo tutte le proprietà organolettiche .
Ciò comporta innumerevoli vantaggi: l’eliminazione di tutta l’aria –e quindi dell’ossigeno– riduce enormemente i problemi di ossidazione; la protezione offerta dal sacchetto impedisce i fenomeni di osmosi conseguenti al contatto con l’acqua o il vapore che comprometterebbero gusto e sugosità del cibo, dall’altro fa sì che tutti i succhi e gli aromi generati durante la cottura restino a diretto contatto con l’alimento rendendolo più succoso, profumato, nutriente.

Nella cottura sottovuoto si riduce notevolmente l’utilizzo di grassi (burro, olio ecc) e la dieta ne avrà grande giovamento.
In pratica grazie a questo metodo  si ottengono risultati impossibili da raggiungere con le cotture tradizionali: il cibo mantiene inalterati sapori, succhi e raggiunge la consistenza perfetta.

macchina per cucinare sottovuoto a bassa temperatura
Roner per cottura sottovuoto

 

Per cuocere a bassa temperatura servono essenzialmente  2 strumenti:

1. La macchina per il sottovuoto crea il vuoto in appositi sacchetti di plastica  resistenti alle temperature di cottura.
titel_vakuumieren_gb

Dopo aver rimosso l’aria otteniamo un rallentamento di tutte le attività biologiche ed enzimatiche, raggiungendo il risultato di prolungare la vita degli alimenti che dobbiamo conservare in frigorifero o in congelatore. ( per quest’ultimo, la protezione sottovuoto evita lo spiacevole “freezer burn” ossia bruciatura da freddo)I cibi conservati sottovuoto durano molto più a lungo.

2. La macchina per la cottura al vapore
cucina sottovuoto sv1000Il Roner  
è un apparecchio munito di una resistenza per riscaldare l’acqua inserita nel contenitore  in cui verrà immerso il sacchetto; una pompa per far circolare l’acqua nel contenitore così da distribuire omogeneamente la temperatura dell’acqua.

 

Consigli

Tagli di carne morbida: si ottiene sempre una temperatura al cuore corrispondente a quella impostata  che risulta identica in tutto lo spessore.

Tagli di carne dura: traggono beneficio da una cottura prolungata a bassa temperatura.
Il risultato è un prodotto morbidissimo, ben oltre ogni aspettativa.

Pesce: è noto che il pesce ha richiede abilità e finezza estreme da parte del cuoco. Con la bassa temperatura la cottura del pesce diventa molto più semplice e precisa. Le carni non subiscono rosolature o arrostimenti e mantengono quindi sapore e profumo autentici.

Crostacei e molluschi: astice, polpo e calamari possono facilmente diventare coriacei se cotti ad altre temperature, invece la bassa temperatura garantisce un risultato finale tenerissimo.

Verdure a radice: cotte a bassa temperatura sono eccellenti per consistenza, sapore e colore. Le carote mantengono un colore arancio brillante e un ottimo sapore.

Altre verdure: con cipolle e finocchi il rischio che si corre è quello di stracuocerli. Con la cottura sottovuoto diventano tenerissimi senza essere una purea.

Frutta: buonissima a bassa temperatura, in particolare quella a rischio di ossidazione che, messa sottovuoto resta invece brillante e saporita.

pesce sottovuotopesche sottovuoto

…seguici nel prossimo post!

Vieni a trovarci e a scoprire personalmente i nuovi elettrodomestici per la cottura sottovuoto. Oppure acquista online clicca su:

acquista online

DOMUS ARREDI
Via Pascoli 39 Lissone
tel. 039 794790

WWW.DOMUSARREDILISSONE.IT

Per informazioni scrivi a: info@domusarredilissone.it

Ci trovi anche su Facebook!

oppure www.venetacucinelissone.it

 

5 pensieri su “CUCINA SANA SOTTOVUOTO. UN’INTRODUZIONE.

  1. mi pare di capire che i cibi messi sotto vuoto si conservano molto di più… questa cosa fa per me! smetterò di buttare mezza spesa… non so mai quando ceno a casa e regolarmi con la spesa è davvero difficile

  2. mi piacerebbe conosere meglio la cottura sotto vuoto e quanto costa tuttosia la macchina coi rispettivi sachetti e la maccchina del sotto vuoto

    1. Buongiorno. Le abbiamo inviato il preventivo al suo indirizzo di posta personale. Sempre a disposizione. Cordialmente, Domus Arredi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.