CONFEZIONARE IL CIBO SOTTOVUOTO: CONSIGLI PRATICI E VANTAGGI.

CONFEZIONARE IL CIBO SOTTOVUOTO
confezionare sottovuoto

Confezionare gli alimenti sottovuoto è un sistema rapido ed efficace.
Basta seguire alcune semplici regole e presto questo sistema diventerà una parte indispensabile della vita quotidiana perché limiterà il deterioramento degli alimenti e permetterà di risparmiare spese.
Scopriamo insieme alcune funzioni del confezionamento sottovuoto:

  • Cuocere in anticipo, confezionare sottovuoto e conservare porzioni singole o pasti interi
  • preparare anticipatamente gli alimenti destinati a picnic, campeggio o barbecue.
  • Confezionare alimenti come carne, pesce, pollame, frutti di mare, verdure da congelare o refrigerare.
  • Confezionare alimenti secchi come fagioli, ceci, noci o cereali per lunga conservazione.
  • Conservare e proteggere oggetti preziosi come fotografie, documenti importanti, collezione di francobolli, libri da collezione, gioielli, carte, fumetti; articoli di ferramenta (chiodi, dadi, bulloni, viti..). Conservare medicinali, cerotti e altri articoli di pronto soccorso.

 

Consigli d’utilizzo:
frutta sottovuotopesche sottovuoto

  • Per aumentare la durata di conservazione di alcuni tipi di frutta e verdura (mele, banane, patate, ortaggi con radice) si consiglia di sbucciarli prima del confezionamento sottovuoto;
  • Verdure come broccoli, cavolfiori, cavolo fresco emettono gas se conservati sottovuoto. E’ dunque necessario sbollentarli e congelarli prima di metterli sottovuoto;
  • Per cibi liquidi come minestre, pasticci o stufati, conviene prima congelarli in una padella o un recipiente resistente, poi sigillarli sotto vuoto, etichettarli e riporli nel congelatore appena solidificati.

 

  • Per sigillare sottovuoto alimenti non congelati, sono necessari 5 cm ca di lunghezza supplementare del sacchetto per compensare la dilatazione del congelamento. Mettere la carne o il pesce su carta assorbente e sigillare sotto vuoto con la carta nel sacchetto. Questo permette di assorbire meglio l’umidità del cibo.
  • Cibo come tortillas, frittelle, crepes o hamburger, è utile separarli con carta oleata prima di sovrapporli. Questo permette di utilizzarne una parte e di risigillare il resto e rimetterlo immediatamente nel congelatore.
  • E’ possibile riutilizzare il sacchetto. Basta lavarlo con acqua calda e un detergente neutro per lavastoviglie, risciacquare bene e lasciare asciugare completamente prima di utilizzarli nuovamente. i sacchetti possono essere lavati nel livello superiore della lavastoviglie dopo averli rivoltati. Metterli poi in posizione tale che l’acqua possa colare fuori dall’apertura.

pic nic cucina sottovuoto

Un buon sottovuoto nasce da una buona macchina per il sottovuoto !!!  Vieni a vederla “in azione”  e a conoscerne le caratteristiche da Domus Arredi Lissone Via Pascoli 39 tel 039794790    www.venetacucinelissone.it  puoi anche scrivere a info@domusarredilissone.it  

titel_vakuumieren_gb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.